Nato il 1° aprile 1993, aquilano, Giuseppe Sallustio manifesta subito una grande passione per la musica ed una spiccata propensione al ritmo e comincia a sviluppare sin da piccolissimo questa sua innata inclinazione suonando sui dischi. All'età di nove anni inizia a prendere le prime lezioni di batteria a L'Aquila con Giancarlo "Gene" Canelli e Marco Fiorenza proseguendo poi, per oltre 10 anni, con il M° Mario Ciuffreda. Superato l’esame di ammissione, entra al Conservatorio di Musica "Alfredo Casella" di L’Aquila. Studia ed approfondisce le percussioni classiche con il M° Alessandro Tomassetti ed il M° Massimo Di Rocco. Parallelamente, continua con il M° Ciuffreda gli studi di batteria nonché l'ampliamento dei propri orizzonti musicali con l'ascolto di molteplici dischi, passando da Glenn Miller a Charlie Parker, da Dizzy Gillespie a Miles Davis, da Billy Cobham a Buddy Rich, dai Pink Floyd ai Police, dai Rush ai Dream Theater. Nel 2017 conclude il lungo percorso di studi accademici conseguendo il Diploma in "Strumenti a Percussione" (Vecchio Ordinamento).

   Perfeziona ulteriormente gli studi di batteria con Maurizio dei Lazzaretti (Mina, Lucio Dalla, Renato Zero, Randy Crawford, Gloria Gaynor, ecc.). La formazione musicale e didattica è arricchita, inoltre, dalla frequentazione di numerose MasterClass, Drum Clinic e Drum Camp con diversi batteristi di fama internazionale, tra cui Mike Mangini, Virgil Donati, Gavin Harrison, Todd Sucherman, Dom Famularo, Horacio "El Negro" Hernandez, Anika Nilles, Chris Coleman, Riccardo Merlini, Alex Cohen e Thomas Lang.

   Suona in diverse formazioni. Dall'incontro con altri suoi tre coetanei appassionati di progressive-rock, nascono i “Polyritmia”, un gruppo dal forte impatto tecnico-musicale che si è guadagnato subito la fama di locale Tribute Band dei Dream Theater. Seguono poi i "The Rockin Heart Band", formazione rock-blues-soul, gli "ZTL", gruppo Hard Rock, di cui è anche il fondatore, i "Wanderlust", cover band dei Nightwish, gruppo Gothic Metal e gli "Amongst The Hate", band MetalCore dal forte impatto tecnico. Suona con la Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma alle Terme di Caracalla (Roma) e nell'Auditorium del conservatorio di Musica di Santa Cecilia, in occasione del "Festival dell'Avvento" per Telethon trasmesso in diretta Rai 1, con l'interazione del Grande coro della LAR, formato da oltre 70 elementi e la direzione del M° Giovanni Gava. Si esibisce con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila nell'Aula Paolo VI ripreso in mondovisione.  Numerose sono le collaborazioni con diverse orchestre sinfoniche. E' stato diretto da prestigiosi Maestri, tra cui il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della banda musicale della Guardia di Finanza, esibendosi in concerto con la Symphonic Band del Conservatorio "A. Casella" nell'Auditorium "Gen.Florio" della Guardia di Finanza di L'Aquila. Nel 2013 partecipa al contest internazionale "Big Drum Bonanza", concorso indetto da Thomas Lang ed entra nella "Top Ten" dei finalisti mondiali, emergendo tra oltre 150 batteristi da tutto il mondo. Nel 2016 vince il primo premio assoluto come solista al "Concorso Nazionale per Giovani Musicisti", sezione Percussioni.

  Ha collaborato al "Gran Galà della Solidarietà", suonando ed accompagnando numerosi artisti del panorama musicale italiano in un concerto-spettacolo di musica leggera svoltosi nel Teatro Comunale Carlo Gesualdo di Avellino. Esegue l'intera opera de "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, presentata nei teatri di Renzo Piano (L'Aquila) e Ghione (Roma). Approda in Belgio, in un mini Tour, eseguendo il requiem "Les Ritals", opera di Luciano Bellini per pianoforte, soli, coro ed orchestra in memoria delle vittime della tragedia di Marcinelle. Prende parte alle registrazioni dello stesso Requiem incidendo un CD. L'opera è stata poi riproposta con grandi riscontri positivi all'auditorium del Parco della Musica, a Roma. Convocato come unico percussionista/batterista italiano per un Tour nella Repubblica di Corea nell'ambito del "34° Korea International Music Festival", suona in prestigiosi teatri sud coreani interpretando brani di musica classica, lirica e leggera ed accompagnando importanti interpreti della musica internazionale. Suona e registra al teatro "San Carlo" di Napoli per la Rai "Il concerto Grosso", con Vittorio De Scalzi (New Trolls), per celebrarne i 50 anni di carriera, in compagnia di altri grandi artisti nazionali. L'evento è stato poi trasmesso su Rai Premium. Apre al concerto di Edu Falaschi, ex cantante degli Angra e alla sua band, tributo agli Iron Maiden. Suona con la Big Band del Conservatorio "Alfredo Casella" di L'Aquila diretta dal M° Massimiliano Caporale, in occasione della manifestazione "Il Jazz Italiano per le terre del sisma", quattro giornate piene di musica per aiutare i luoghi colpiti dal terremoto, con la Direzione Artistica di Paolo Fresu e la partecipazione di oltre 700 artisti, condividendo il palco con numerosi musicisti del jazz italiano tra cui Gegè Munari, Mario Biondi, Franco Ambrosetti, Dado Moroni e Roy Paci. Il mega concerto conclusivo della maratona jazz è stato presentato da Geppi Cucciari e si è svolto a L'Aquila. 

   La diversità degli eventi, concerti e collaborazioni lo hanno visto impegnato come batterista, timpanista e percussionista, sia a livello nazionale che internazionale, eseguendo i più svariati repertori musicali spaziando dal rock al jazz, dal pop alla fusion, musica contemporanea, classica e colonne sonore per film.

   Ha collaborato, tra gli altri, con: Fabrizio Frizzi (Rai 1), Vittorio De Scalzi (New Trolls), Clive Bunker (Jetro Tull), Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Valerio Zelli (O.R.O.), Nick Luciani (Cugini di Campagna), Massimo Di Rocco (Camaleonti), Nunzio Favia ("Cucciolo" dei Dik Dik), Aldo Tagliapietra (Le Orme), Lino Vairetti (Osanna), Katia Ricciarelli, Patty Pravo, Drupi, Neri Per Caso, Sal Da Vinci, Peppe Barra, Renanera, Zibba, Armando Corsi, The Beatbox, Patrizia Del Vasco, Andrea Maddarone, Roberto Tiranti, Nuova Compagnia Canto Popolare, Leonardo Laserra Ingrosso, Massimiliano Caporale, Aurelio Canonici, Leonardo Quadrini, Luciano Bellini, Kisun Sung, Lee Yih Nigh, Park Jung-Won, Stefano Meo, Lee Seung-Eun, Paul Potts, Park Jong-Hoon, Kim Sun-Jung, Song Young-Hoon. 

Archivio

Discografia

Seguimi